Linee guida per entrare nel mondo [For Glory]
Jun 22, 2014 16:28:29 GMT 1
Cirno The Legend, Shox, and 1 more like this
Post by Sentenza on Jun 22, 2014 16:28:29 GMT 1
Linee guida per entrare nel mondo
[For Glory]
[For Glory]
Legenda:
- Mentalità
- Attrezzatura
- Allenamento
- I primi tornei
Mentalità [1/4]:
Prima di comprare i giusti materiali/attrezzature, prima di guardare i video tutorial, prima di iniziare ad allenare i vostri personaggi preferiti, prima ancora di iniziare a giocare, siete COSTRETTI e dovete essere PRONTI ad attraversare una fase importantissima che, se non viene superata, renderà futile qualsiasi vostro tentativo di diventare un pro player.
ROMPETE/LIBERATEVI delle "barriere mentali".
Consiglio caldamente di approfondire l'aspetto "barriere mentali" con la lettura che riguarda la figura dello "Scrub".
Il seguente, è forse il consiglio più importante che io possa trasmettervi attraverso la mia esperienza. Non siete in grado di accettare la condizione numero 1? Bene, allora potete anche lasciar scivolare ogni desiderio di competere in questo ambiente nel mondo dei sogni.
1 - Dimenticate l'orgoglio (almeno all'inizio della vostra "carriera"). Forse, in un primo momento sarà difficile accettare certe affermazioni, magari anche capirle; e quando qualcuno vi sbatterà in faccia la verità, potrebbe capitarvi di sentire una pungente sensazione dietro la testa. Quello è l'orgoglio che cercherà di spingervi a negare ogni evidenza. DIMENTICATE L'ORGOGLIO, scartatelo se dovete, almeno nei primi mesi di carriera competitiva. Mantenerlo vivo vi sarà solo d'intralcio all'inizio e vi impedirà di competere veramente in futuro.
Avete iniziato a metterlo da parte? Benissimo allora siete pronti per passare al punto successivo:
2 - Accettate il fatto che NON SIETE BRAVI. Si, forse è vero; battete tutti i vostri amici off/online o magari anche 3 cpu di livello 9 su final, ma non è in alcun modo segno di abilità a livello competitivo. Io stesso qualche anno fa mi sono trovato in questa situazione; non ha fatto altro che rallentare la mia curva di apprendimento del gioco. L'unico per modo per testare veramente il vostro livello di abilità è quello di giocare contro un vero player competitivo OFFLINE (dato che molti si spacciano per tali senza nemmeno capire un terzo delle meccaniche del gioco) e vedere se si ottengono dei risultati. Non dimenticate anche, che togliere una vita ad un giocatore esperto non significa necessariamente cavarsela. Sopratutto se avete iniziato a giocare seriamente da poco (o meglio, ci provate). Questo perchè è probabile che il top player utilizzi personaggi con cui non ha molta esperienza per aiutarvi nella comprensione del gioco; come è anche quasi certo che non stia dando il meglio di se per non scoraggiarvi agli inizi (no, asfaltarvi in maniera aggressiva subito ed incondizionatamente non vi aiuterà, almeno non nei primi tempi) . Quindi, in tal caso, evitate di andare in giro a sbandierare al mondo quanto questo dimostri che siete dei giocatori degni di nota e che i veri pro non sono poi così forti. Non farebbe altro infastidire gli stessi player che cercavano di aiutarvi e li spingerebbe ad ignorare VOI ed i futuri interessati.
3 - Siate Umili. Ascoltate i consigli dei più abili e metteteli in pratica. Non offendetevi se vi viene detto che giocate male o che commettete molti errori. Si tratta probabilmente della semplice verità. Dritte e critiche vengono "amministrate" solamente per aiutare a migliorare. Puntarvi sulle vostre idee e teorie (probabilmente errate) non farà altro che bloccare il vostro apprendimento.
4 - No, non siete in grado di arrivarci da soli. Smash, come tanti altri giochi competitivi, è colmo di tecniche avanzate e combo che hanno richiesto (in alcuni casi) anni prima di essere scoperte e domate. Come è vero che esiste il genio di turno in grado di capire quasi tutto da solo, è anche vero che molto probabilmente questo genio non siete voi. Quello che sto cercando di dirvi è: chiedete, chiedete e chiedete. Anche perchè nella maggior parte dei casi, le persone appartenenti a questo tipo di ambiente saranno felicissime di aiutarvi a diventare dei giocatori esperti!
5 - Non esiste "onore". Combattere nel mondo [For Glory] (come ci piace chiamarlo ora), significa compiere qualsiasi azione che possa aumentare le nostre probabilità di vittoria. Non importa se "rubare" il bordo, o compiere certe combo/azioni contro l'avversario potrà sembrare "scorretto". Come ci racconta il libro "Play to Win", il gioco non conosce "onore", conosce solo la vittoria o la sconfitta. Sbloccatevi dalle barriere che vi siete imposti, un regolamento esiste ed è in continua revisione per assicurare che tutto sia equo per qualsiasi partecipante. Molto più probabile è che la colpa sia vostra! Siete voi che dovete imparare a superare certi ostacoli, a controbattere!
Ricordo che esistono rigidi regolamenti studiati appositamente per garantire la completa neutralità della partita (quindi no hazards ecc). Questo per permettere solamente al giocatore più forte, abile e preparato la possibilità di portarsi a casa il match; se non addirittura il primo posto classificato dell'eventuale torneo.
6 - Siate pazienti. Smash in particolare, richiede molto tempo per acquisire una certa manualità e fluidità nel gameplay competitivo. Ci vuole molta pazienza, io ad esempio, ho impiegato un mesetto buono (se non di più) per iniziare a muovermi in maniera perlomeno decente (e vincere contro i personaggi "scarsi" di chi mi allenava). Capisco quanto possa essere frustrante vedere pochi miglioramenti dopo tanto tempo, ma una volta frantumato il primo muro, tutto inizierà scorrere in maniera più fluida e veloce, questo ve lo posso garantire.
7 - Non demoralizzatevi, giocate contro CHI VI BATTE. Inutile negarlo, ne prenderete davvero tante, e probabilmente da molti, se non da tutti. Non è il caso di abbattersi, si impara solo sbagliando e si raggiungono risultati solo con la perseveranza e l'impegno. Non abituatevi però a giocare esclusivamente con chi si dimostra "solo" alla vostra altezza, non farebbe altro che bloccare il vostro apprendimento. A nessuno piace perdere, è un dato di fatto, ma con il giusto spirito di osservazione, dalle sconfitte si apprendono sicuramente i propri errori e si impara a correggere certe sviste.
8 - La curva di apprendimento non è uguale per tutti. alcune persone imparano più in fretta di altre. Questo non significa che, chi ci impiegherà qualche settimana in più a raggiungere certi livelli, non potrà diventare un asso del gioco rispetto a chi invece, era spiccato fin dall'inizio. Quindi di nuovo, non demoralizzatevi e continuate a giocare! Fidatevi, gli sforzi vengono premiati a dovere!
Attrezzatura [2/4]:
Siete pronti mentalmente e avete capito quello che intendevo trasmettervi nel passaggio precedente; passiamo all'allenamento? No.
Senza i giusti materiali non sarete in grado di prepararvi nel maniera più opportuna, ci sono certe attrezzature che all'occhio del giocatore inesperto possono sembrare superflue. Attrezzature che in realtà, potrebbero incidere in maniera negativa o positiva (a seconda di quali utilizzate) sul vostro rendimento.
1 – Utilizzate il giusto televisore. Ad un qualsiasi torneo organizzato con un minimo di impostazione competitiva, non vedrete altro che dei cari e vecchi tubi catodici. Nessun LCD. Certo sono belli e rendono con l'immagine, ma LAGGANO, ed in certi casi anche parecchio! I “CRT” invece (ovviamente quelli in grado di rendere l'immagine a 60Hz) hanno tempi di risposta vicini alla perfezione. Potrà pur sembrarvi assurdo, ma una volta raggiunto un certo livello noterete anche voi le differenze.
2 – Esistono validi monitor HD. Con l'uscita di Smash4 tutto questo è destinato a cambiare. Fortunatamente esistono sul mercato degli ottimi monitor con entrate HDMI che hanno imput-lag vicini ai 2 millisecondi. I monitor ASUS ad esempio, si pongono come validi candidati (alcuni modelli sono infatti studiati appositamente per giochi di questo tipo). Se avete intenzione di comprare un simile televisore assicuratevi che la latenza massima (imput-lag) non superi i 16 millisecondi (quindi un "frame"). É importantissimo dato che oltre sono sicuramente troppi e, spesso, televisori di questo genere non sono affatto economici.
3 – Trovate ed utilizzate un pad GameCube. Se come me, siete cresciuti con i capitoli “Smash Bros” più antichi, è molto probabile che utilizziate ancora il vostro fido pad del gamecube. In caso contrario, per quanto possa piacervi la vostra combinazione (wiimote, classic ecc), non esiste soluzione migliore che il fido controller GC. Il gioco è stato sviluppato con questa periferica in testa, non esistono modi migliori per applicarsi a Smash. Non è un caso se ancora oggi, dopo 2 generazioni di console, ci viene data la possibilità di sfruttare questo pad “preistorico”.
Attenzione, non sto affermando che sarà impossibile giocare bene anche con altri set-up, però, renderanno probabilmente più difficile acquisire i vari tecnicismi e rallenterà il vostro apprendimento.
4 – Utilizzate solo controller originali. Non lo dico perchè mi interessa mettere più soldi in tasca a Nintendo, lo dico perchè i controller originali (qualsiasi stiate utilizzando) presentano un'innegabile qualità superiore nella sensibilità ed altri aspetti tecnici. Non sarà tanto difficile recuperare dei pad GC originali in vista dell'uscita di Smash Bros WiiU, dato che ne verranno prodotti di nuovi per l'occasione!
5 – Evitate i wireless. Fortunatamente il pro controller del WiiU e i Wiimote, utilizzano tecnologia Bluetooth (che pare non presenti grossi problemi di lag, si...anche i controller sbagliati laggano). In ogni caso la soluzione “a cavo” è sempre la più sicura e la migliore per vari motivi: non necessita di batterie o pile, è più semplice cambiare postazione, non si rischia di interrompere inavvertitamente una partita, non vi tradirà mai con problemi legati alla “lag”.
6 – I controller si consumano. Giocando a videogames competitivi ed accaniti come Smash, i controller si consumano e si rovinano abbastanza velocemente (anche nella sensibilità). Vero, dopo mesi di allenamento vi sarete sicuramente abituati al vostro controller personale, ma ogni tanto (onde evitare problemi durante i tornei) è il caso di sostituire il vostro amato compagno di giochi. Difatti, molti giocatori competitivi hanno sempre a portata di mano uno o due controller di riserva.
7 – Ogni controller ha la sua sensibilità. I pad, prenderanno “forma” in base a come li utilizzate voi e a quali tasti premete più insistentemente. Evitate assolutamente di chiedere controller in prestito (se non per estrema necessità) ed utilizzate sempre il vostro. Nel caso dovreste avere dei problemi con il pad personale, prima di giocare con quello che vi è stato dato in prestito PROVATELO, magari con una partita nulla.
8 – NON modificate il controller al di fuori dell'aspetto estetico. Nei tornei è severamente vietato utilizzare controller modificati (es, accorciare la “corsa” dei tasti L o R).
Allenamento [3/4]:
Arriviamo finalmente al cuore della guida. Ecco quelle che secondo me, sono le dritte da seguire per trasformarsi in un pro player nel migliore dei modi.
1 – Trovate una scena o dei giocatori (competitivi) vicini. La soluzione migliore sarebbe cercare su dei gruppi di giocatori [For Glory] che abitano nella vostra zona. Non dovrebbe essere difficile trovarne nelle pagine/gruppi facebook e forum dedicati di Smash Bros Italia (dato che siamo la community di Smash più grande d'Italia e gli unici ad occuparci del vero competitivo). Questo non servirà solo a creare nuove amicizie, ma anche a capire meglio il gioco, spingervi al miglioramento, correggere gli errori in fretta e notare meglio i risultati dopo esservi allenati per molto tempo (sopratutto se troverete player di un livello superiore al vostro).
2 – Non ne trovate? Agite voi stessi! Non esiste un gruppo competitivo nella vostra zona? Non abbattetevi, anche una sola persona potrà fare la differenza, piano piano potrete introdurre il gioco ad altre persone ed essere voi stessi i fondatori del vostro gruppo “regionale”. Se eventualmente, sarete davvero determinati, potrete anche spingervi nelle città un pochino più lontane per giocare!
In casi estremi potrete sempre affidarvi alle partite online, anche se vi limiteranno nell'apprendimento e nell'esecuzione delle giuste tempistiche (in alcuni casi potrebbero anche spingervi a compiere delle azioni errate offline).
3- Scegliete UN personaggio. Se non lo avete ancora fatto, non perdete altro tempo. Vi servirà un personaggio principale su cui lavorare, ricordatevi che migliorerete molto più in fretta concentrandovi su un solo personaggio piuttosto che 5 o 6 (ovvia esagerazione). Per iniziare, cercate di scegliere quello con cui vi sentite più sicuri, quello che più vi piace, quello che vi diverte di più, quello con cui credete di avere un “feeling” migliore; imparerete tutto con molto più entusiasmo.
Per ora non preoccupatevi se si tratta di un low/bottom tier. Certo, sono poche le persone in grado di sfruttare a dovere questi personaggi (in certi casi purtroppo, non ci sono proprio speranze ad es. Falcon/Ganondorf in Brawl), però, Il modo migliore per imparare è sempre quello di divertirsi con il combattente che più ci piace! Una volta raggiunti certi livelli potrete invece “trafficare” con svariati personaggi senza troppi problemi.
4 – Preparatevi. Smash Bros Italia, Youtube, SmashBoards ecc. Sfruttateli tutti! Utilizzate i video tutorial, leggete le guide, guardate video estratti da tornei ed osservate i top player. Imparate a riconoscere questi ultimi, analizzate il modo in cui giocano e, nel caso, non fatevi dei problemi a chiedere direttamente a loro dei consigli! Dopotutto siamo un'unica grande famiglia.
5 – Giocate Offline. Inutile dire che tentare di giocare/apprendere Smash [For Glory] giocando solo online limiterà moltissimo le vostre capacità. Non mento quando dico che Online, alcune opzioni sono quasi impossibili da sfruttare, anche a causa del più insignificante delay (stesso principio delle tv).
6 – Giocate costantemente. Ovviamente abbiamo tutti altri impegni e non possiamo dedicare la nostra vita completamente al gioco, possiamo però, trovare sempre uno spazio (seppur piccolo) per allenarci; magari una volta a settimana. Tutto verrà reso più facile grazie all'uscita di una versione portatile; potrete quindi allenarvi in pullman, treno ecc! La pratica influenzerà moltissimo come e quale livello di abilità riuscirete a raggiungere, NESSUNO diventa bravo nel giro di poche settimane.
7 – La modalità "Training" mente. Utile sotto certi aspetti, inutile per altri. Un esempio può essere Brawl, dove in modalità training gli attacchi non si "scaricano" (un attacco ripetuto più volte diventa sempre più debole normalmente in brawl) e non è quindi possibile rendersi conto con precisione di alcuni tratti del gioco. Inoltre le "combo" che vengono registrate dal contatore possiamo definirle "fasulle" (ergo non sono necessariamente delle vere combo). Insomma, la modalità "allenamento" non è perfetta ma a volte può aiutare. Ad esempio quando dobbiamo prendere manualità su una certa tecnica, ed evitare che la cpu ci "infastidisca eccessivamente". Ancora ignota è la struttura della "training mode" di Smash4.
8 - Registrate i vostri match e caricateli su youtube. Se ne avete la possibilità, registrate (anche in maniera grezza) i vostri incontri e caricateli su youtube. Dopodiché mostrateli alla community e chiedete consigli. Si tratta di un'altra soluzione per far si che gli smasher più esperti possano aiutarvi nell'apprendimento, anche se non avete la possibilità di viaggiare o giocare con altre persone.
Sarebbe anche ideale riguardarsi i propri replay, molto spesso guardando i video delle proprie partite, si notano tanti errori che nella foga della battaglia avete sicuramente trascurato.
I primi tornei [4/4]:
Ci siete, il vostro primo torneo! Finalmente è ora di mostrare a tutti di cosa siete capaci, magari siete anche abbastanza preparati da riuscire a battere alcuni avversari!
L'articolo è diviso in 2 sezioni: “Durante il torneo” e “Dopo il torneo”
Durante il torneo:
1 – Verrete distrutti. Mi spiace buttarla li così, ma è la verità . Inevitabilmente incontrerete qualcuno di più forte, magari proprio un player veterano/top, e non sarà piacevole; verrete asfaltati.
2 - Date comunque il vostro meglio. Essersi allenati per tutto questo tempo non sarà servito se vi abbatterete ed abbandonerete ogni speranza alla prima difficoltà. Il giocatore competitivo accresce la sua abilità ed esperienza sopratutto giocando ai tornei, non esiste posto migliore dove prendere “pesci in faccia”...proprio per imparare ad evitarli! Degli ottimi esempi possono essere Match Up che non conoscete bene, personaggi che non avete mai visto utilizzare al di fuori di un video, nuove tecniche e così via.
3 – Sarà difficile controllare le proprie emozioni. Succede ancora a chi gioca da anni, figuriamoci chi per la prime volte cerca di mettersi sotto! I tornei sono fonte di tantissime emozioni: felicità, soddisfazione, “paura” ma anche rabbia e delusione in alcuni casi, è normale. Avvertirete fortissime scariche di adrenalina durante le partite in torneo (a differenza di quelle disputate a casa). Vi sentirete osservati e giudicati da tutti gli altri; potrebbero addirittura tremarvi le mani. Si, si arriva anche a questo punto. Ma è proprio il bello dei tornei, non proverete da nessun'altra parte soddisfazioni ed emozioni simili! Col tempo poi imparerete a controllarvi, sopratutto in partita. Durante incontri importanti però, tutto quello che ho elencato poco fa, potrebbe riaffiorare. Quasi come se fosse la prima partita che disputate in un torneo [For Glory].
4 – Chiedete consigli ai più bravi. Siamo li per divertirci, fare nuove amicizie e vedere crescere la community. Non abbiate paura di chiedere, i giocatori più esperti saranno sicuramente alle vostre spalle pronti a darvi qualche consiglio!
5 - Ogni giocatore ha il suo stile. Non aspettatevi che, solo conoscendo bene un Match Up sarete in grado di battere chiunque utilizzi un dato personaggio. Ci potrebbero benissimo essere ad esempio 5 Marth player, ma ognuno con uno stile di gioco diverso.
Dovete quindi tenere in considerazione anche come preferisce muoversi il vostro avversario. Osservate (quasi sempre) il personaggio del vostro rivale durante un match. Il vostro combattente invece, dovrà essere come un'estensione della vostra mano, non avrete bisogno di guardare il vostro fighter per capire dove si trova perchè dovete essere già sicuri della sua posizione. Vi consiglio di allenare ulteriormente questo aspetto, nel caso troverete particolare difficoltà nell'eseguirlo.
6 – Restate per l'intera durata del torneo. Spesso nuovi giocatori si presentano ai tornei, vengono buttati fuori dai gironi e spariscono. A meno che non avete impegni improrogabili, NON LO FATE. Si certo non siete andati bene quanto vi sarebbe piaciuto ma state perdendo semplicemente l'occasione di: assistere a dei match fantastici (davvero rimarrete impressionati dalla bravura di alcuni player), conoscere meglio le persone, imparare (osservando i migliori) come controllare lo stress e divertirvi ancora partecipando ad altri eventi! Una volta che la bracket sarà ad uno stadio avanzato ci saranno tante tv libere per giocare in freeplay; magari proprio contro dei top player che saranno in grado di darvi tantissime dritte! Inoltre se avanzerà del tempo si organizzeranno eventi secondari quali: tornei 2v2, Crews (2 fazioni di giocatori si sfidano a duello; spiegherò il tutto in un'altro articolo) e tanto altro ancora!
Dopo il torneo:
Magari avreste potuto fare di meglio, ma in compenso avete conosciuto tante nuove persone, fatto nuove amicizie e vi siete divertiti. Non resta che tornare a casa e, nelle settimane successive (in attesa dei nuovi tornei):
7 – Mettete in pratica i consigli. Vi ricordate i consigli che avete chiesto proprio ai top player? Si proprio quelli del punto 4. Benissimo, ora dovete solo: ASCOLTATARE (e mettere in pratica) i consigli che vi sono stati dati. Siete degli smemorati irrecuperabili? Portatevi un pezzo di carta e prendete nota.
8 – Chiedete di pubblicare online i vostri match. Se sapete di aver salvato qualche replay, o di aver registrato qualche match in torneo, chiedete assolutamente di pubblicarli. Non vi racconto storie, in certi casi sarà orribile guardare certe disfatte. Noterete ogni singolo errore che avete commesso e non vi piacerà. Ma si tratta di un'ottima cosa! Significa che ora siete a conoscenza di cosa dovete correggere, di cosa dovete cambiare! La prossima volta che giocate (con amici ecc), pensate molto a questi errori, così da iniziare ad eliminarli.
9 – Non arrendetevi, continuate ad allenarvi. Puntate sempre a migliorare, a battere chi vi ha buttato fuori dal torneo, a diventare sempre più forti e abili. Puntate a vincere sempre una partita in più del torneo precedente, e forse, riuscirete a diventare voi i migliori smasher del continente! Non aspettatevi grandi risultati però se vi ricorderete di prendere in mano il controller solo il giorno prima della competizione.
Conclusione:
Con questo ho terminato la mia guida di introduzione al mondo [For Glory]. Spero che sia stata una fonte di ispirazione e che magari tornerà utile in futuro a tanti nuovi smasher pronti ad immergersi in questa bellissima esperienza che sono i tornei di Smash Bros!